Correre all'aria aperta benefici

I benefici dell’attività fisica: correre è un toccasana per la salute!

L’attività fisica fa bene, lo ripetono tutti. Ma sai quali e quanti sono i benefici della camminata e della corsa? Scopri quale attività fare per migliorare la tua salute fisica e mentale.

Correre all'aria aperta benefici

Sapevi che due ore di attività a settimana possono ridurre il rischio di mortalità del 44%? È il sorprendete risultato di una recente ricerca del Bispebjerg Hospital di Copenaghen, che ha analizzato i benefici del movimento sul nostro corpo ma anche sulla nostra mente. Tra le attività prese in esame ci sono anche la camminata veloce e la corsa.

I medici da sempre raccomandano, insieme ad una dieta equilibrata, una regolare attività fisica…ma sai veramente quali sono i benefici della corsa sul tuo corpo? E come fare per ottenerli?

Prendiamo per esempio la camminata a passo veloce o la corsa, due attività piuttosto semplici che possono essere svolte anche dai principianti assoluti, dai giovani e dai meno giovani, e senza necessità di macchinari o attrezzi.

      1.   La corsa brucia calorie
        Correre è un’attività che mette in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo e aiuta a bruciare calorie, rendere tonici i muscoli e asciugare il nostro fisico. Abbinare 2 o 3 sedute di corsa alla settimana ad una dieta leggera e ricca di frutta e verdura aiuta a perdere peso e sentirsi più leggeri.
      2. La corsa è un antidepressivo naturale: stimola la produzione degli ormoni del buonumore
        È scientificamente provato che la corsa aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore. In alcuni studi è risultato che il miglioramento della funzione cognitiva era legato all’aumento della forza muscolare.
      3. La corsa diminuisce i livelli di stress e facilita quindi il sonno notturno
        Gli effetti benefici della corsa sul cervello arrivano addirittura a ridurre i livelli di stress, aiutando il rilassamento mentale e favorendo quindi il riposo notturno.
      4. Riduce il rischio di malattie cardiache, di infezioni e la pressione arteriosa.
        Medici e scienziati hanno dimostrato in svariate ricerche i benefici della corsa sull’organismo, arrivando a provare addirittura la riduzione dell’incidenza di alcuni tumori e la prevenzione dell’osteoporosi.

Il principale vantaggio della camminata veloce e della corsa è che sono due attività che non richiedono attrezzatura (come pesetti, corde o altri strumenti), possono essere svolte all’aria aperta e, se svolte senza finalità agonistiche, non necessitano di un istruttore. Tuttavia resta sempre valido il consiglio di munirsi di abbigliamento da running specifico per evitare di incorrere in spiacevoli infortuni e praticare attività con il massimo comfort.

Quindi diciamo no alle vecchie scarpe da ginnastica rasoterra e alle tute in acetato: procuriamoci invece una scarpa sportiva adeguata al nostro fisico e scegliamo un abbigliamento da running comodo e traspirante.

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